Chi siamo - Gruppo Arte Teatro La Fenice

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

 

 

La compagnia si è formata ed evoluta nel tempo a partire dall'anno 1996 quando un piccolo gruppo nato all'interno del salone parrocchiale (chiesa di San Giuseppe in Belpasso), iniziò a credere all'idea di dare una certa continuità agli spettacoli che di tanto in tanto venivano rappresentati in parrocchia.

 


In quello stesso anno (1996) nasce il "Gruppo Artistico San Giovanni Bosco", incoraggiato e sostenuto dal compianto parroco Orazio Sanfilippo, il quale con la sua opera contribuì a formare ed educare secondo i valori morali e religiosi tutti i componenti, ponendo le basi della futura compagnia.

 

L'euforia iniziale, la passione, l'impegno e l'amore verso il teatro portarono buona parte di quel gruppo a trasformarsi in una vera compagnia. Fu così che il "Gruppo della Parrocchia S. Giuseppe" (così ancora oggi qualcuno ci definisce) iniziò a calcare il primo vero teatro, il "Nino Martoglio" di Belpasso. Inizio che non fu facile causa inesperienza, ma grazie all'ambizione e alla grande volontà del gruppo, si crearono i presupposti per trovare un assetto equilibrato, indispensabile per poter competere con le già note compagnie locali.

Nel 2002 con l'ingresso di alcuni nuovi elementi nasce il "Gruppo Arte Teatro La Fenice".
Un particolare ringraziamento va a Pippo Spampinato che con la sua grande esperienza e professionalità ci ha sapientemente guidato, diventando il nostro punto di riferimento e regalando una nuova linfa a tutto gruppo, facendolo crescere rapidamente di qualità.
L'anima della compagnia è composta da quattro persone che da sempre ci accompagnano, dagli inizi in parrocchia, attraverso i momenti più difficili vissuti insieme, fino ai successi delle scorse stagioni: Franco Falà, Giuseppe Signorello, Alfredo Prezzavento e Alfio D'Agata.

Oggi la compagnia è composta da un folto gruppo, si avvale di importanti collaborazioni esterne, produce e realizza spettacoli teatrali lavorando sempre con passione, impegno e serietà. Il teatro viene inteso come un puro divertimento, sempre nel rispetto della nostra tradizione popolare.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu